Rubriche

Migranti: Avramopoulos all'ANSA, sforzi Italia eroici

Commissario Onu doveva sentire Grandi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 15 NOV - "Dobbiamo aumentare gli sforzi per affrontare le urgenze immediate e migliorare le condizioni dei migranti sulla rotta del Mediterraneo centrale, in particolare in Libia, dove sono inaccettabili. L'Italia è un partner importante in questo lavoro, un partner che ha fatto sforzi eroici per salvare vite e sostenere la cooperazione con i Paesi. Abbiamo molto di cui ringraziare le autorità italiane".

Così il commissario Ue Avramopoulos all'ANSA dopo le critiche dell'Alto commissario per i diritti umani dell'Onu.

"E' chiaro che il nostro lavoro congiunto lungo la rotta del Mediterraneo centrale sta mostrando risultati. L'Ue, con l'Italia e gli altri Stati membri, hanno contribuito a salvare vite, riducendo in modo significativo le partenze irregolari e la perdita di vite in mare. Mentre questi sviluppi devono essere salutati con favore, dobbiamo tutti rafforzare il nostro lavoro e concentrare i nostri sforzi dove fa più la differenza, nei Paesi di origine e lungo le rotte migratorie", spiega il commissario europeo alla Migrazione.

"Mentre nel lungo termine, sostegno, stabilità e sviluppo economico nei Paesi di origine sono un elemento chiave del nostro lavoro - afferma - dobbiamo accrescere i nostri sforzi per affrontare le urgenze immediate e migliorare le condizioni dei migranti lungo la rotta, in particolare in Libia, dove le condizioni sono inaccettabili".

"L'Italia - evidenzia - è un partner importante in questo lavoro, un partner che ha fatto sforzi eroici per salvare vite e dare sostegno alla nostra cooperazione con i Paesi partner, ed abbiamo molto di cui ringraziare le autorità italiane".

"Prendo nota della dichiarazione dell'Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite. Ma voglio essere più politico: prima di fare questa dichiarazione, sarebbe stato meglio se si fosse messo in contatto col suo collega Filippo Grandi, che ha firmato con me una dichiarazione a Berna" sulla Libia due giorni fa. Così il commissario Ue Dimitris Avramopoulos in una conferenza stampa. "Stiamo agendo su più fronti per affrontare questa drammatica situazione", ha aggiunto.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it