Rubriche

Migranti: Ue, 500milioni per 50mila nuovi reinsediamenti

Programma in due anni, disponibili 10mila euro per profugo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 SET - "La Commissione Ue raccomanda un nuovo programma di reinsediamento per portare in Europa almeno 50mila" profughi vulnerabili, in due anni". Così il commissario Ue Dimitris Avramopoulos, evidenziando come l'iniziativa punti ad "offrire alternative sicure e legali". Il nuovo programma avrà termine ad ottobre 2019. La Commissione ha destinato 500 milioni di euro a sostegno degli sforzi di reinsediamento degli Stati, 50mila per ogni richiedente asilo. Gli attuali programmi, in scadenza, hanno portato in Ue oltre 23mila persone.

"Se da un lato occorre proseguire il reinsediamento dalla Turchia e dal Medio Oriente, dall'altro va prestata maggiore attenzione al reinsediamento di persone vulnerabili dal Nord Africa e dal Corno d'Africa, in particolare da Libia, Egitto, Niger, Sudan, Ciad ed Etiopia. Ciò contribuirà a stabilizzare ulteriormente i flussi migratori lungo la rotta del Mediterraneo centrale e specialmente ad aiutare l'Unhcr a stabilire un meccanismo per l'evacuazione di emergenza dalla Libia", spiega Avramopoulos.

La raccomandazione di oggi segue e completa il ciclo di impegni di reinsediamento avviato il 4 luglio 2017, che finora ha prodotto 14 000 impegni da parte di 11 Stati membri, e servirà a colmare il periodo fino all'adozione del nuovo quadro permanente dell'Ue per il reinsediamento, proposto dalla Commissione nel luglio 2016. La Commissione incoraggia i Paesi anche a istituire meccanismi di patrocinio privato che consentano a gruppi privati o a organizzazioni della società civile di organizzare e finanziare reinsediamenti in conformità della legislazione nazionale.

Inoltre, per trasformare i flussi irregolari in una migrazione economica basata sulle esigenze, la Commissione propone di coordinare e sostenere finanziariamente progetti pilota per la migrazione legale con i Paesi terzi. Inizialmente dovrebbero concentrarsi su paesi che abbiano dato prova di impegno politico nel trovare soluzioni comuni per combattere la migrazione irregolare e per la riammissione dei migranti irregolari.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it