Rubriche

Birmania: Mogherini, violenze cessino immediatamente

Europarlamento, Suu Kyi le condanni in modo inequivocabile

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 14 SET - Quella in Birmania è "una situazione inaccettabile che rischia di destabilizzare la regione". Lo ha detto l'Alto rappresentante Federica Mogherini in plenaria al Parlamento europeo, dove oggi si voterà una risoluzione di condanna sulle violenze ai danni della minoranza musulmana Rohingya. "Tensioni e violenze devono cessare immediatamente", ha detto Mogherini durante il dibattito in aula. La seconda priorità è "l'aiuto umanitario che va portato d'urgenza e qui abbiamo un ruolo come Unione europea".

Il Parlamento europeo chiede una sospensione immediata delle uccisioni, delle violenze, degli stupri e del rogo delle abitazioni nei confronti della popolazione Rohingya in Birmania.

E chiede al governo e in particolare alla consigliera di Stato Aung San Suu Kyi di "condannare in maniera inequivocabile" questi atti. Gli eurodeputati evocano anche l'eventualità di una revoca del premio Sakharov attribuito alla leader birmana nel 1990. La plenaria ha votato anche altre tre risoluzioni non legislative di condanna per episodi di violazioni dei diritti umani in Cambogia, Gabon e Laos.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it