Rubriche

Serbia-Kosovo: Pe, più impegno per normalizzare i rapporti

Ok commissione Affari esteri a risoluzioni su via Paesi verso Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 28 FEB - I recenti progressi verso una normalizzazione delle relazioni fra Serbia e Kosovo sono "accolti favorevolmente" dagli eurodeputati, ma le due parti devono "mostrare maggiore impegno" per raggiungere questo obiettivo, "che è una condizione per il loro accesso all'Ue".

Questo in sintesi il contenuto di due relazioni approvate oggi dalla commissione Affari esteri del Parlamento europeo. Nel 2017 Belgrado dovrebbe "rafforzare lo stato di diritto, perché la corruzione e il crimine organizzato rappresentano ancora un ostacolo allo sviluppo democratico, sociale ed economico del paese", dichiara David McAllister (Ppe), relatore del documento sulla Serbia, passato con 55 sì, 2 no e 2 astensioni. Gli eurodeputati chiedono anche al Paese di allineare la propria politica estera a quella Ue, in particolare nei suoi rapporti con la Russia.

Il voto su Pristina, invece, è stato definito un "forte segnale che il futuro di un Kosovo indipendente è legato all'Unione europea" dalla relatrice Ulrike Lunacek (Verdi). Gli eurodeputati hanno espresso anche "preoccupazione per la persistente estrema polarizzazione del panorama politico" nel Paese e hanno preso nota del fatto che cinque Stati membri Ue non hanno ancora riconosciuto l'indipendenza del Kosovo. Se questo accadesse "aumenterebbe la credibilità dell'Ue nella sua politica esterna e aiuterebbe a normalizzare le relazioni fra Kosovo e Serbia", si legge nella risoluzione che è stata approvata con 40 sì, 12 no e 5 astensioni. Entrambi i documenti saranno votati dalla plenaria in aprile.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it