Rubriche

Mo: Rivlin, dispiaciuto Abbas rifiutato incontro a Bruxelles

Preoccupa Iran.Abu Mazen,confermo sostegno a iniziativa francese

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 23 GIU - "Trovo strano che il mio amico Abu Mazen continui a rifiutare di incontrare la leadership di Israele e continui a rivolgersi alla comunità internazionale" perché "anche se non possiamo raggiungere un accordo duraturo, i colloqui diretti sono l'unico modo per costruire la fiducia e per ricostruire le condizioni per una prospettiva di pace tra israeliani e palestinesi, non ci sono scorciatoie. Lo ha affermato il presidente israeliano, Reuven Rivlin, nel punto stampa tenuto nella sede della Commissione europea dopo l'incontro con il presidente Jean Claude Juncker e l'alto rappresentante Federica Mogherini. Rivlin ha sottolineato che con i palestinese "possiamo parlare". "Sarei stato felice di accogliere l'iniziativa dell'alto rappresentante Federica Mogherini di organizzare un incontro con Abu Mazen durante la visita di entrambi a Bruxelles" ha aggiunto, dicendosi "molto dispiaciuto del rifiuto di Abu Mazen". Il presidente dell'autorità palestinese Abu Mazen ha "confermato il sostegno all'iniziativa francese per tenere una conferenza internazionale entro la fine dell'anno che metterà le basi per la ripresa dei negoziati di pace ed il percorso per la loro applicazione". Lo ha detto nel punto stampa dopo l'incontro con il presidente Donald Tusk, nella sede del Consiglio europeo.

Abu Mazen ha anche "confermato l'importanza della riconciliazione interna" tra i palestinesi di Gaza e Cisgiordania. Il tutto mentre il presidente israeliano Reuven Rivlin, dopo l'incontro con Jean Claude Juncker e Federica Mogherini nella dirimpettaia sede della Commissione europea, lamentava che i palestinesi rifiutano il dialogo diretto e "continuano a chiedere l'aiuto della comunità internazionale".

Israele inoltre è "preoccupato per la situazione in Medio Oriente e in Siria" e "per il ruolo del regime iraniano nella promozione del terrorismo". Lo ha affermato il presidente israeliano, Reuven Rivlin, nel punto stampa tenuto alla Commissione europea dopo l'incontro con il presidente Jean Claude Juncker e l'alto rappresentante Federica Mogherini. La vicepresidente italiana della Commissione ha sottolineato l'importanza di "usare prima che si atroppo la finestra di opportunità" che "prima non c'era" e che ora si presenta grazie al nuovo "rapporto di cooperazione con alcuni attori chiave nella regione", aggiungendo che "il nuovo rapporto del Quartetto mostrerà che possiamo rimuovere alcuni ostacoli" al dialogo tra palestinesi ed israeliani. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it