Rubriche

Giordania: da Ue 100 mln di aiuti all'economia

Versata prima tranche prestito complessivo da 180 mln

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 FEB - La Giordania ha ricevuto oggi 100 milioni di euro di aiuti sotto forma di prestiti dalla Commissione europea. Questa somma è la prima tranche di un pacchetto di assistenza macrofinanziaria (Amf) Ue da 180 milioni promesso al Paese a marzo scorso. "Questo esborso è un segno concreto della solidarietà europea verso i cittadini giordani, che subiscono gravi tensioni e gli effetti a catena delle crisi regionali", ha affermato il commissario europeo per gli affari economici e monetari Pierre Moscovici. "Rimaniamo fedeli alla nostra promessa di aiutare la Giordania - ha continuato - sostenere le sue riforme economiche e creare le condizioni giuste per la crescita sostenibile e l'occupazione". Il pacchetto Amf affianca altri tipi di assistenza Ue, tra cui gli oltre 300 milioni forniti alla Giordania dall'inizio della crisi siriana per aiuti umanitari, sviluppo e sicurezza.

La Commissione continua inoltre a sostenere il governo giordano nei suoi tentativi di riforma in diversi settori chiave, dall'energia rinnovabile e l'efficienza energetica allo sviluppo del settore privato e l'occupazione.

L'Amf è uno strumento Ue di risposta alle crisi, destinato a tutti i paesi partner limitrofi che si trovano in difficoltà con la bilancia dei pagamenti. L'esborso della seconda tranche di aiuti da 80 milioni sotto forma di prestiti per la Giordania è atteso per metà anno.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it