Rubriche

Ucraina, fonti, nessuna nuova sanzione Ue allo studio

Martedì ambasciatori valutano sviluppi pace,nessun miglioramento

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 26 SET - Martedì prossimo gli ambasciatori permanenti dei 28 paesi Ue si riuniranno nel cosiddetto Coreper per valutare gli sviluppi dell'attuazione del piano di pace. Sul tavolo "non ci sarà alcuna proposta di nuova sanzione", riferiscono fonti della presidenza italiana. Nella riunione saranno valutati i rapporti del servizio diplomatico europeo e le informazioni raccolte dai singoli paesi sugli scambi di prigionieri, il ritiro delle truppe, i progressi sulla chiusura della frontiera russo-ucraina.

Finora "non ci sono grandi miglioramenti, ma neppure peggioramenti", riferiscono fonti diplomatiche europee, secondo le quali il processo di revisione delle misure Ue - annunciato dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy al momento del varo del rafforzamento delle sanzioni economiche - "prenderà tempo".

Mentre è prevista per oggi a Berlino la ripresa dei negoziati trilaterali sul gas e Mosca minaccia l'Europa di tagliare la fornitura se continuerà il 'flusso di ritorno' verso l'Ucraina, le fonti mostrano fiducia sull'andamento della trattativa.

"Nessuno", è la stima delle fonti, ha "vero interesse" ad arrivare ad un blocco che rischierebbe sì di lasciare parte dell'Europa al freddo, ma taglierebbe anche la principale fonte di entrate dello stato russo. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it