Rubriche

Libano: Ue, sostenere autorità impegnate contro estremisti

Europa continuerà a dare sua assistenza

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 6 AGO - L'Europa "condanna con forza l'attacco di gruppi estremisti all'esercito di Beirut ad Arsal, chiama "libanesi e comunità internazionale" a sostenere "le autorità del Paese ed i servizi di sicurezza", e ribadisce il suo impegno per "l'integrità territoriale, la sovranità, l'indipendenza, e la stabilità" del Libano.

"Continueremo a dare la nostra assistenza sia nelle relazioni bilaterali, che in risposta alla crisi siriana", afferma in una nota il portavoce del capo della diplomazia Ue Ashton.

Dalle montagne nel nord-est del Libano, lungo il confine con la Siria, la violenza dei jihadisti si è estesa a Tripoli, principale città nel nord del Paese, dove negli scontri è morta una bambina di 12 anni e sette militari sono rimasti feriti.

Intanto l'Arabia Saudita ha fornito all'esercito libanese un miliardo di dollari per rafforzare la sicurezza, mentre la Francia ha accolto gli appelli di Beirut assicurando di essere pronta a "rispondere rapidamente" alla richiesta di armi per far fronte alle infiltrazioni dei miliziani sunniti senza ricorrere all'aiuto delle potenti milizie sciite di Hezbollah. Uno scenario che rischierebbe di esacerbare le tensioni interconfessionali e di far precipitare anche il Libano in una guerra civile. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it