Rubriche

Prima tappa al Pe per regole più strette su test automobili

Misure dopo scandalo emissioni,esami più indipendenti e sanzioni

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 9 FEB - Rendere i test ambientali e di sicurezza delle auto più trasparenti e indipendenti, per evitare il ripetersi di scandali come quello delle emissioni Volkswagen: va in questa direzione il testo approvato oggi dalla commissione mercato interno del Parlamento europeo, una prima tappa per emendare la normativa sui test cui devono essere sottoposti i veicoli prima di essere immessi sul mercato.

Uno degli obiettivi principali del testo è rafforzare l'indipendenza delle autorità nazionali di controllo e prevenire i conflitti di interesse. Tra le misure prese, quella che il costo del processo sia coperto dagli Stati membri e non, come avviene adesso, dai produttori di automobili.

Le aziende che non rispetteranno le regole, ad esempio falsificando i risultati dei test, rischiano poi sanzioni amministrative fino a 30 mila euro a veicolo, che possono essere imposte dalla Commissione europea se non interviene prima lo Stato nazionale.

Il testo approvato oggi in commissione dovrà ora passare per la plenaria, in una delle prossime sessioni del Parlamento europeo. E' necessario anche l'accordo del Consiglio.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it