Rubriche

Norme più stringenti per rendicontazione sulla sostenibilità delle aziende

Nuovi standard per tutte le società quotate, volontarie per Pmi

Norme più stringenti per rendicontazione sulla sostenibilità delle aziende

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea ha presentato una proposta di direttiva con regole comuni per rendicontare le informazioni sulla sostenibilità delle aziende. La proposta rivede e rafforza l'attuale direttiva sulle rendicontazioni non finanziarie. Le regole dovrebbero, nel tempo, portare la rendicontazione sulla sostenibilità allo stesso livello della rendicontazione finanziaria.

Riguarda tutte le grandi società e tutte le società quotate, questo equivale a dettagliati standard per quasi 50mila imprese nell'Ue, un aumento rispetto alle 11mila aziende che attualmente sono soggette a questo tipo di requisiti. La Commissione propone norme per le grandi imprese e standard separati e semplificati per le Pmi, la cui adozione sarà volontaria per le Pmi non quotate.

Al momento l'Ue non si pronuncia su gas e nucleare, con una proposta legislativa ad hoc che sarà presentata a giugno.

Il regolamento comprende tredici settori come l'energia, la silvicoltura, l'industria, i trasporti e l'edilizia e copre le attività economiche di circa il 40% delle società quotate, in settori responsabili di quasi l'80% delle emissioni dirette di gas a effetto serra in Europa. La 'tassonomia' Ue sugli investimenti verdi, nata con l'obiettivo di creare uno standard internazionale per la finanza sostenibile, evolverà nel tempo, alla luce degli sviluppi tecnologici e i criteri saranno soggetti a revisione periodica.

"Il Green deal europeo è la nostra strategia di crescita, la neutralità climatica il nostro orizzonte", ha commentato la presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen su Twitter. "Per raggiungere i nostri obiettivi climatici abbiamo bisogno che le imprese siano pienamente coinvolte. Oggi il Collegio ha concordato misure per aiutare le aziende a spostarsi ulteriormente verso modelli di business più sostenibili".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it