Rubriche

Turchia: Tusk, vogliamo porta aperta ma difficile

Si valuta taglio fondi pre-adesione. Juncker,no impatto migranti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 20 OTT - Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha confermato in conferenza stampa che i 28 hanno avviato "una riflessione" su un eventuale taglio alla Turchia dei fondi di pre-adesione. "Vogliamo tenere la porta aperta per la Turchia ma la realtà delle cose lo rende difficile". "Onoreremo i nostri impegni per quanto riguarda l'accordo sui migranti così come la Turchia rispetterà i suoi". Lo ha detto il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker interpellato su un possibile impatto sull'accordo con la Turchia per bloccare i flussi migratori, se si dovesse arrivare a un taglio dei fondi pre-adesione. "Le risorse dei fondi, se la Commissione continua su questa via - ha detto ancora Juncker - possono essere utilizzate per altri scopi, come società civile e rafforzamento dello Stato di diritto".

Durante la cena dei leader europei ieri sera è stato chiesto alla Commissione europea di formulare proposte per tagliare e riorientare i fondi Ue destinati alla Turchia in qualità di Paese candidato all'adesione. E' quanto si apprende da fonti Ue.

Tuttavia nessuna decisione formale è stata presa, anche se è condivisa la preoccupazione dei leader per la situazione dello Stato di diritto nel Paese.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it