Rubriche

Ue, via libera a Consigli produttività nazionali Eurozona

Nasceranno in ogni Paese, per valutare e stimolare competitività

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 20 SET - Via libera del Consiglio alla creazione di Consigli nazionali per la produttività, nuovi enti che analizzeranno le politiche e gli sviluppi che hanno impatto sulla competitività. Essi forniranno analisi indipendenti e rafforzeranno il dialogo sulle politiche a livello nazionale, per aiutare le riforme che puntano a crescita sostenibile e convergenza. Il Consiglio sottolinea come "la crescita potenziale nella zona euro e nella Ue è rallentata considerevolmente, un trend dovuto soprattutto al declino della produttività. Dal 2008, la crescita è stata indebolita ulteriormente dal calo degli investimenti".

Per questo il rapporto dei cinque presidenti (Juncker, Tusk, Draghi, Dijsselbloem, Schulz) aveva suggerito la creazione di consigli 'ad hoc' per valutare e stimolare le performance dei Paesi, analizzandone le politiche per l'innovazione, la formazione, il lavoro. E l'idea era stata sostenuta dal vertice europeo del 28 giugno scorso.

I consigli opereranno al di fuori delle autorità pubbliche, e nomineranno i propri membri. Le loro analisi saranno pubbliche.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it