Rubriche

Immigrazione: Gozi, Europa si muove in giusta direzione

Agenda Commissione Ue di maggio indichi misure concrete

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 APR - Sull'immigrazione "l'Europa si sta muovendo nella giusta direzione. La risposta all'emergenza immediata", con i dieci punti della Commissione Ue, che verrà col vertice straordinario dei leader dei 28 di giovedì, "è un segnale importantissimo". Così il sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi al termine del Consiglio Affari generali Ue.

"Anche oggi ho riscontrato un forte consenso ad andare avanti", spiega il sottosegretario, che sottolinea l'importanza del contrasto alla tratta (contenuto nei dieci punti) e sulla "necessità di lavorare in prospettiva sugli oneri di accoglienza".

Occorre anche, evidenzia Gozi, che "l'Agenda sull'immigrazione che la Commissione Ue presenterà il 13 maggio, per dare una risposta strutturata a tutti i vari temi, lo faccia indicando azioni e misure concrete".

Le proposte contenute nell'Agenda, spiega il sottosegretario, sono decisioni che a livello politico sono state già decise nei mesi passati. Per questo serve che l'Agenda sia accompagnata da misure "per attuare concretamente impegni politici già assunti".

Sulla Dublino tre, un "sistema in parte obsoleto, che in parte va sostituito", Gozi spiega che la posizione continua ad essere quella del semestre europeo italiano: il principio del mutuo riconoscimento dell'asilo tra Stati, che permetta di vincere le resistenze, e l'applicazione della clausola umanitaria sul ricongiungimento familiare, con una facilitazione del transito dei minori non accompagnati. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it