Rubriche

Dal Parlamento europeo appello alla liberazione di Zaitouneh

Attivista diritti umani rapita dai jihadisti in Siria nel 2013

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 MAR - Dal Parlamento europeo si rinnova l'appello alla liberazione di Razan Zaitouneh, attivista per i diritti umani rapita dai jihadisti in Siria nel 2013. Una richiesta lanciata nel corso di una tavola rotonda presieduta da Patrizia Toia, capodelegazione del Pd, in occasione della terza giornata europea dei Giusti, istituita dall'Europarlamento su iniziativa dell'organizzazione Gariwo, con cerimonie in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Bosnia, oltre che Rwanda e in Israele, dove è stato inaugurato il Giardino dei Giusti a Neve Shalom.

"Parlare dei giusti - ha sottolineato Toia - vuol dire coltivare il gusto della riconciliazione e far sì che le loro storie diventino anche storie del bene".

Gabriele Nissim, presidente di Gariwo, ha definito questa giornata come momento per "educare alla responsabilità individuale e alla capacità di prevenire i genocidi". "Parto dall'idea - ha concluso - che non c'è solo la memoria del male, ma anche quella dl bene. E' che ognuno può decidere di essere arbitro della situazione". All'incontro erano presenti anche gli europarlamentari del Pd Cecile Kyenge e Goffredo Bettini. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it