Rubriche

Grecia: Nyt, "austerity ha fallito, Europa sia tollerante"

"Default Atene e nuova crisi Eurozona molto reali"

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW YORK, 18 FEB - "Essere tollerante con la Grecia e darle più spazio di manovra e' l'unica scelta corretta che l'Europa può fare oggi": lo scrive in un editoriale il New York Time, che sottolinea come "non c'e' dubbio che il programma di austerity ha dato prova di essere profondamente sbagliato".

"I creditori della Grecia, la Germania in prima fila - si legge - insistono sulla difesa di un principio sacrosanto: un Paese deve sempre ripagare i suoi debiti, e il successo dell'euro dipende proprio dal rispetto delle regole da parte di ognuno". Ma per il Times si tratta di un ragionamento che mostra tutti i suoi limiti nel momento in cui "la pericolosa possibilità di un default della Grecia e di una nuova crisi nell'Eurozona sono diventati molto reali".

"Le idee messe sul tavolo dalla Grecia meritano di più di un brusco rifiuto", conclude dunque il Nyt sottolineando come il premier greco Alexis Tsipras abbia chiarito di voler rispettare gran parte del programma e di voler realmente combattere la corruzione e l'evasione fiscale nel suo Paese. "E se qualche scadenza può essere rimossa o qualche accordo rivisto, non sarebbe la prima volta a Bruxelles". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it