Rubriche

Etichetta a semaforo anche su eccellenze francesi

Parla il padre del 'Nutri-score': è informazione, non obbligo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 5 MAG - Al semaforo rosso del Nutri-Score, l'etichetta nutrizionale a cinque colori che, Ue permettendo, la Francia vorrebbe adottare nei prossimi mesi, non sfuggiranno le eccellenze alimentari d'oltralpe, dal foie gras ai formaggi. Che però avranno un trattamento differenziato perché il Nutri-score serve non solo a comparare diverse categorie di alimenti, ma anche quelli della stessa "famiglia", come le patatine al formaggio o quelle di mais. Lo ha detto all'ANSA Serge Hercberg, professore all'università di Parigi 13 e uno dei padri del 'semaforo' alla francese. L'iniziativa francese, sostiene Hercberg, va difesa perché è "più comprensibile e completa" di molti altri sistemi incluso il traffic light britannico. E perché si tratta di "informazione, non di una norma", tiene a precisare il docente.

"Il colore rosso non vuol dire 'non mangiare quell'alimento' - racconta - ma è un suggerimento a non consumarne in eccesso" perché l'obiettivo non è di prescrivere e condizionare le scelte dei consumatori ma di fornirgli informazioni trasparenti.

"L'informazione nutrizionale è solo uno degli elementi nella scelta che guida l'acquisto - spiega Hercberg - come il prezzo, la cultura o la tradizione gastronomica, il piacere che procura un alimento". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it