Rubriche

Agricoltura:Hogan,agricoltori più forti in catena alimentare

Sì commissario a raccomandazioni Task force,stop pratiche sleali

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 14 NOV - Dopo le recenti crisi che hanno colpito l'agricoltura europea, c'è "la necessità di rafforzare gli agricoltori nella catena alimentare, perché abbiano la giusta remunerazione per i loro prodotti". Sono le parole del commissario europeo all'agricoltura Phil Hogan, alla consegna stamattina del rapporto della "task force sui mercati agricoli" (composta da 12 "saggi") che domani sarà illustrato ai ministri dell'agricoltura dei Ventotto riuniti a Bruxelles. Come anticipato da ANSA, il documento invita l'Ue a introdurre regole comuni contro le pratiche commerciali sleali (dai ritardi di pagamenti alle modifiche unilaterali e retroattive di contratti in corso) nella filiera di produzione agroalimentare.

"Esamineremo la relazione e le sue raccomandazioni per fornire risposte politiche adeguate", ha sottolineato Hogan ricordando come la questione della posizione degli agricoltori nella filiera sia "già riconosciuta nel programma di lavoro della Commissione 2017 e la relazione di oggi giocherà un ruolo chiave in questo impegno".

Oltre a invitare l'Ue a varare una legislazione ad hoc per mettere al riparo agricoltori e pmi da eventuali abusi nelle transazioni all'interno della filiera alimentare, il rapporto invita l'Ue a prendere misure per migliorare la trasparenza sulla formazione dei prezzi nella filiera alimentare, a riconoscere deroghe ai principi della concorrenza a favore degli agricoltori che si organizzano, e a dare più sostegno a strumenti di gestione del rischio, come assicurazioni e fondi mutualistici. Il documento è il risultato di un lavoro di dieci mesi ed è stato redatto da dodici "saggi" guidati dall'ex ministro olandese Cees Veerman, con la partecipazione per l'Italia del coordinatore del settore latte dell'Alleanza delle cooperative italiane e presidente di Granarolo Gianpiero Calzolari.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it