LifeStyle

Ambasciatore Usa all'Onu, base legale senza risoluzione Onu

Redazione Ansa

(ANSA) - WASHINGTON, 21 SET - Se gli Usa decideranno di condurre raid aerei in Siria per combattere l'Isis, non lo faranno da soli. E' quanto sostiene l'ambasciatrice Usa all'Onu, Samantha Power, in un'intervista al programma 'This week' della Abc. "Le faccio una previsione - ha detto Power - e cioé che gli Stati Uniti non lanceranno gli attacchi aerei da soli", ha detto Power anche se nessun Paese si e' formalmente impegnato ad unirsi agli Usa in tale missione. "Sarà compito di ogni paese annunciare se e' disposto a partecipare o a fornire attrezzature militari", ha proseguito.
    "Gli iracheni si sono appellati alla comunità internazionale per intervenire a difenderli non solo nel loro Paese, ma anche in altre nazioni. E questo vuol dire naturalmente la Siria.
    Hanno fatto un appello per una difesa collettiva e credo che gli Usa abbiano la base legale di cui hanno bisogno" senza una risoluzione Onu che comporterebbe il veto della Russia, ha aggiunto.
    Il presidente Usa Barack Obama parlerà all'assemblea dell'Onu mercoledì tentando di ottenere un maggiore appoggio per un'azione internazionale contro i jihadisti dello stato islamico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it