Emilia Romagna

Ue:sessione europea,Comm.Pari opportunità E-R approva parere

Importanza Raccomandazione su parità retributiva donne-uomini

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 16 APR - In vista della Sessione europea 2014 dell'Assemblea legislativa, la commissione per la Parità, in sede consultiva, ha preso in esame per quanto di competenza il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2014, la Relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale all'ordinamento comunitario riferito al 2013 e il Rapporto conoscitivo per la sessione comunitaria. Al termine della seduta, la commissione ha approvato con voto unanime il parere che verrà affidato alla commissione Bilancio, Affari generali ed Istituzionali.
    Con riferimento al programma di lavoro della Commissione europea, la commissione sottolinea l'importanza della Raccomandazione sul potenziamento del principio della parità retributiva tra donne e uomini tramite la trasparenza, in attuazione della Strategia europea per la parità tra donne e uomini 2010-15. La trasparenza salariale va intesa come adozione di politiche e interventi che garantiscano la massima trasparenza della composizione e delle strutture salariali.
    La Raccomandazione sollecita gli Stati membri ad adottare alcune azioni concrete, e la Commissione invita la Giunta ad attivarsi nelle opportune sedi affinché lo Stato italiano chiarisca nell'ordinamento nazionale la definizione di "lavoro di pari valore". Al tempo stesso, la commissione invita la Regione Emilia-Romagna a sensibilizzare le imprese, le organizzazioni pubbliche e private e le parti sociali sulla necessità di promuovere il principio della parità retributiva.
    Infine, dalla commissione Parità una segnalazione di interesse per il "Regolamento quadro per l'integrazione delle statistiche di genere", che andrà attentamente valutato, al momento della presentazione da parte della Giunta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it