Emilia Romagna

Maxitamponamenti per nebbia in A1 e A22, un morto e diversi feriti

Stop tra Carpi e Verona e tra Milano e Basso Lodigiano

Redazione Ansa

   Mattinata di incidenti a causa della fitta nebbia su A22 e A1, chiuse per lunghi tratti. Una serie di tamponamenti hanno provocato la chiusura di più caselli autostradali tra Carpi (Modena) e Verona, sull'A22 del Brennero, con code e rallentamenti in entrambe le direzioni, e ripercussioni anche sull'A4 Milano-Venezia. 

   Una persona è morta e una 37 persone sono rimaste ferite, alcune anche gravi, in una serie di incidenti tra lo svincolo della A4, a Verona e la A22 del Brennero che hanno determinato la chiusura dell'autostrada fino a Nogarole Rocca. Ripercussioni al traffico in tutta l'area veronese. Al momento degli incidenti sulla zona gravava una fitta nebbia. "La nebbia - ha detto il comandante della polstrada di Verona, Girolamo Laquaniti - è una concausa, ma non la causa. Velocità, distrazioni hanno favorito seriamente i tamponamenti". Molti dei feriti sono stati portati agli ospedali della zona con codice rosso. Il timore è che il bilancio possa aumentare.

    Sull'A1 chiuso a lungo il tratto tra Milano sud e Basso Lodigiano per un maxi tamponamento: gli incidenti sono avvenuti intorno al km 40. Il 118 ha disposto una maxiemergenza per soccorrere gli automobilisti coinvolti e in direzione Sud si sono formate lunghe code. In tutto coinvolti una dozzina di mezzi, incluso un tir. Ci sono stati feriti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it