Emilia Romagna

Quattro concerti per Toquinho a Bologna

Lungo sodalizio con Vinicius de Moraes ha prodotto 16 album

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 19 MAR - Quattro concerti al Bravo Caffè di Bologna (20-21-22-27 marzo) per Toquinho, fra gli artisti brasiliani più amati in Italia, che celebra 50 anni di carriera.
    Di origini italiane, approdò nel nostro Paese, che divenne la sua seconda patria, a fine anni '60 assieme a Chico Buarque.
    L'artista era cresciuto nel clima musicale del Brasile anni '50 in cui si sviluppavano i germi della bossa nova grazie ai contributi, fra gli altri, di João Gilberto, Tom Jobim, Vinicius de Moraes, Baden Powell.
    In Italia la popolarità di Toquinho crebbe grazie alle collaborazioni con Sergio Endrigo e, soprattutto, Ornella Vanoni con cui fece, nel '76 assieme a Vinicius de Moraes, il celeberrimo album 'La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria', rilettura di diverse bossa nova scritte da nomi quali Antônio Carlos Jobim e Chico Buarque cantate in italiano.
    L'incontro che più di tutti segnò la carriera fu quello con Vinicius de Moraes, poeta, cantante, compositore, drammaturgo: un sodalizio che ha prodotto ben 16 album.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it