Emilia Romagna

Mostre: a Bologna opere 21 artisti russi

A Villa delle Rose, in contemporanea con 'Revolutija' al MAMbo

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 11 GEN - Mentre al MAMbo di Bologna è in corso 'Revolutija', a Villa delle Rose 'It's OK to change your mind!', a cura di Lorenzo Balbi e Suad Garayeva-Maleki, offre un nuovo punto di vista sull'eredità delle avanguardie di inizio Novecento e la loro influenza sull'arte contemporanea russa.
    L'esposizione (20 gennaio-18 marzo) presenta le opere, dalla Collezione Gazprombank, di 21 artisti e collettivi russi delle ultime generazioni.
    In un periodo di incertezza politica e di turbolenza globali, la resistenza assume nuovamente le forme dell'astrazione e interazioni quotidiane apparentemente apolitiche diventano una spinta al cambiamento sociale. La mostra delinea l'ampio spettro delle varie posizioni artistiche, "da quelle che si interrogano su sfide individuali e forme espressive prettamente locali a quelle che esplorano il sogno distopico di costruire una realtà alternativa". Il titolo è suggerito dall'omonimo lavoro di Svetlana Shuvaeva, preso in prestito dal popolare slogan di una campagna Ikea.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it