Emilia Romagna

Ricerca: docente Unimore capo team Efsa

Per studio europeo sugli effetti dell'assunzione degli zuccheri

Redazione Ansa

(ANSA) - MODENA, 24 MAG - Il docente di Igiene ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore, prof.Marco Vinceti, è stato chiamato dall'Efsa, l'Authority per la Sicurezza Alimentare dell'Unione Europea, a capo di un gruppo di lavoro per un'importante ricerca a livello europeo sugli effetti dell'assunzione degli zuccheri. Il team, "Added Sugars", è in corso di costituzione e sarà composto da sette esperti selezionati in tutta Europa con competenze epidemiologiche, nutrizionali e clinico-metaboliche specifiche.
    In particolare Efsa - d'intesa con la Commissione Europea e facendo seguito a una richiesta avanzata da alcuni Paesi del Nord Europa (Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda) - vuole affidare a questo gruppo di lavoro il compito di svolgere entro il 2020 una valutazione completa degli effetti sanitari dell'assunzione di zuccheri attraverso alimenti e bevande.
    L'obiettivo è definire nuove raccomandazioni di ordine nutrizionale e di sanità pubblica applicabili alla popolazione europea.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it