Emilia Romagna

Pizzarotti visita cantieri Fico Bologna

Accompagnato da Merola, 'sinergie per economia e turismo'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 18 OTT - Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, accompagnato dal suo collega bolognese Virginio Merola e dal presidente del Caab Andrea Segré, ha visitato i cantieri di Fico, la Fabbrica italiana contadina, il parco dell'agroalimentare italiano che Eataly sta costruendo al mercato ortofrutticolo di Bologna. L'idea è quella di creare delle collaborazioni, in vista dell'apertura prevista per fine 2017, anche alla luce del fatto che Parma è stata proclamata dall'Unesco città creativa per la gastronomia.
    "Sono lontani i tempi - ha detto Pizzarotti - in cui la città si chiudeva a riccio, oggi Parma e Bologna sono più vicine.
    Bisogna mettere in relazione le eccellenze dei rispettivi territori senza rinunciare alle specificità, per fare della via Emilia la terra delle opportunità turistiche ed economiche come non è avvenuto in passato. La competizione tra le città non porta più a nulla: l'unione degli obiettivi potrà fare di Parma e di Bologna due importanti centri di interesse economico-turistico per l'Italia".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it