Emilia Romagna

Bologna, un terzo dei preti over 75

Zuppi, 'solo se non ci chiudiamo saremo di nuovo terra fertile'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 15 SET - Un terzo dei 370 preti di Bologna ha più di 75 anni, il 60% più di 65. Solo un altro terzo, invece, è under-50. E quest'anno non ci saranno nuove ordinazioni. La popolazione sempre più anziana dei suoi sacerdoti in una diocesi con oltre 400 parrocchie e la crisi di vocazioni non preoccupa troppo l'arcivescovo Matteo Zuppi: "Più che guardare alle criticità, dobbiamo riuscire a guardare all'esterno. Solo una chiesa 'madre' e appassionata sarà fertile, una Chiesa chiusa e che vive per sé non fa figli".
    L'esortazione di Zuppi è arrivata durante la conferenza stampa per la tre giorni del clero bolognese, tenuta insieme ai vicari generali, Stefano Ottani e Giovanni Silvagni.
    Per Zuppi il programma della Chiesa bolognese, che nel 2017 vivrà il Congresso Eucaristico, deve proprio basarsi sull'idea di Papa Francesco di 'Chiesa in uscita'. "Vogliamo continuare l'anno della Misericordia - ha detto - in un confronto con la città. Una Chiesa 'debole', che si confronti con la folla, senza paura di contaminarsi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it