Emilia Romagna

No allo sballo, 2 mln da E-R a territori

Per prevenzione e contrasto al consumo e abuso di stupefacenti

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 3 SET - No allo sballo, soprattutto fra giovani e adolescenti. La Regione stanzia quasi 2 milioni per sostenere le Unità di strada e i servizi a bassa soglia d'accesso che operano nei luoghi di aggregazione e di divertimento per la prevenzione e il contrasto al consumo e all'abuso di sostanze stupefacenti.
    Nelle Unità di strada operano educatori che hanno il compito di intercettare quei soggetti che in maniera patologica o anche solo occasionale fanno uso di droghe e sono a rischio di contagio per malattie a trasmissione sessuali (HIV, l'HCV, epatiti), prevenire i rischi del sovradosaggio e sviluppare un atteggiamento critico nei confronti delle sostanze psicoattive.
    La somma stanziata dalla Giunta regionale servirà per sostenere il sistema dei servizi e degli interventi socio-sanitari nell'area della promozione della salute e degli stili di vita corretti. L'intero contributo sarà suddiviso tra le Aziende sanitarie, sulla base della popolazione residente in età compresa tra i 15 e 34 anni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it