Emilia Romagna

Anziana uccisa nel 2000:figlio,sono innocente,non ho rimorsi

(v 'Anziana uccisa nel 2000, figlio...' delle 15.05 circa)

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 25 MAG - "Sono innocente, prendo un'accusa che non è giusta e mi distrugge. Passo per un criminale senza esserlo. Non ho rimorsi perché so di essere innocente e la sofferenza è doppia perché l'autore dell'omicidio di mia madre non è stato cercato ed è libero. Continuo a credere che prima o poi verrà fuori la verità!". Lo dice Nicola Nanni, condannato all'ergastolo dalla Corte di Assise per l'omicidio della madre Tommasina Olina, morta il 5 gennaio 2000 a Badolo, sull'Appennino bolognese. La dichiarazione è stata diffusa dai suoi difensori, gli avvocati Pietro Giampaolo e Andrea Speranzoni, che annunciano appello.
    "Fermo restando il rispetto per il libero convincimento dei giudici - commentano i legali - siamo rimasti francamente sorpresi per la condanna. Ci sono delle prove di natura scientifica ed oggettive che non possono essere ignorate. Tra i molti elementi di prova dell'innocenza, spicca come sia stato lo stesso consulente della Procura a sconfessare che l'arma del delitto fosse l'accetta ritrovata. Vedremo dunque come la motivazione si confronterà con questi temi di prova decisivi.
    Riteniamo che fino ad oggi in questo processo abbiano vinto le suggestioni. Nicola Nanni è innocente, impugneremo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it