Emilia Romagna

In piazza a Bologna, 1.000 agricoltori

Manifestazione promossa da Cia, Confagricoltura e Copagri

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 5 MAG - Un migliaio di imprenditori agricoli da tutto il Centro Nord sono scesi a Bologna - al grido di "siamo stanchi di farci spennare come polli" - per partecipare alla manifestazione promossa da Cia, Confagricoltura e Copagri a difesa dell'agricoltura. Mobilitazione andata in scena anche a Roma e Catanzaro.
    Al corteo per "dire basta alla burocrazia" e stigmatizzare le difficoltà di un settore che, dal 2000, ha visto chiudere in Italia oltre 310.000 imprese hanno preso parte, tra gli altri, Paolo De Castro, della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue, e l'assessore all'Agricoltura dell'Emilia-Romagna, Simona Caselli, secondo cui "le richieste del mondo agricolo sono in buona parte condivisibili. Esiste un reale problema di semplificazione in un settore che è per sua natura molto complesso".
    Da parte dello Stato, osservano Cia, Confagricoltura e Copagri, "ci attendiamo un maggior ascolto delle esigenze e delle peculiarità territoriali: dove tutto ciò manca, a soffrire è l'efficacia del sistema".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it