Emilia Romagna

Errani: data del voto sarà fissata da presidente Regione

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 24 LUG - Sarà fissata d'intesa tra il presidente della Regione Emilia-Romagna e quello della Corte d'appello di Bologna la data per le elezioni regionali. Lo ha precisato la Regione, dando notizia della formalizzazione delle dimissioni di Errani, annunciate da tempo e comunicate ieri al consiglio regionale.
    Dalla data delle dimissioni del presidente della Giunta decorrono, infatti, i tre mesi entro i quali devono essere indette le nuove elezioni regionali (quindi entro il 24 ottobre), che devono comunque tenersi entro i due mesi successivi (la data ultima teorica sarebbe quindi il 24 dicembre), così come previsto dalla nuova legge elettorale approvata nei giorni scorsi dall'Assemblea legislativa. Rispetto alla data del voto, ci si coordina anche con il Prefetto di Bologna, che si raccorda con le altre prefetture dell'Emilia-Romagna: importante, infatti, è la tempistica legata alla preparazione del materiale elettorale, che deve essere stampato e consegnato agli uffici elettorali competenti.
    Per quanto riguarda l'amministrazione della Regione, invece, Costi informerà delle dimissioni di Errani il presidente della Consulta di garanzia statutaria, Flavio Peccenini. E' la Consulta, infatti, composta da cinque membri, tre nominati dall'Assemblea legislativa e due dal Consiglio delle Autonomie, a stabilire la modalità dell'amministrazione ordinaria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it