Rubriche

Vino e spiritualità, il Cammino a Santiago di due romagnoli

Il viaggio tra le vigne verso Compostela diventerà un libro

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 8 OTT - In viaggio lungo il Cammino di Santiago per raccontare l'itinerario a piedi più famoso del mondo da un punto inedito: quello dei vini. È l'idea di due romagnoli, Simone Rosetti e Francesco Antonelli, che dal 30 settembre stanno camminando verso Compostela: il primo è un imprenditore e sommelier di diverse attività di ristorazione sotto il marchio Romagna Gourmet, il secondo è una guida turistica e scrittore con all'attivo due libri di narrativa di viaggio sul tema vitivinicolo.

La coppia ha deciso di toccare le tappe del cammino che si caratterizzano per la presenza di vigne e coltivazioni naturali e biologiche. Dall'esperienza nascerà un libro, 'Con il calice in cammino - Destinazione Santiago'.

"Vino e spiritualità sono due elementi che hanno tanti punti in comune - raccontano Simone e Francesco dopo i primi giorni di cammino - sia di ordine religioso, per tutta quella che è la simbologia del vino legata al rito della Messa, sia dal punto più pratico del Cammino di Santiago", dato che "i pellegrini da sempre hanno trovato nel vino il calore e l'energia necessari per proseguire".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it