Rubriche

Vinitaly: Marini, l'Umbria del vino pronta a grandi sfide

Per presidente Region "è business e attrazione turistica"

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 7 APR - "L'Umbria del vino non si sente più piccola ed è pronta a raccogliere le grandi sfide": a dirlo è stata la presidente della Regione, Catiuscia Marini, al Vinitaly di Verona, in occasione dell'inaugurazione del padiglione "Umbria wine experience", interamente rinnovato nella grafica.

"Il vino - ha detto la presidente - significa molte cose insieme: è produzione, è business, è export, ma è anche un vettore per l'attrazione turistica della nostra regione".

Marini ha sottolineato come negli ultimi anni le cantine umbre "siano molto cresciute in termini di qualità e abbiano dato vita a delle produzione sostenibili, sotto il profilo ambientale e in linea con il territorio". "Hanno saputo riscoprire vitigni - ha aggiunto - grazie anche alla collaborazione con il Parco tecnologico agroalimentare".

Al Vinitaly ci sono "anche altri grandi prodotti della gastronomia" regionale ha detto ancora la presidente. "Sono - ha proseguito . il prosciutto Igp di Norcia e il pesce del lago Trasimeno".

"Promuovendo il vino - ha detto ancora Marini - si promuovono anche gli altri prodotti e questo significa aiutare le aziende del nostro tessuto produttivo".

Nel padiglione Umbria sono presenti 54 cantine umbre, che salgono a 67 se si sommano le altre che hanno deciso di esporre al Vinitaly con propri stand. "Sono grandi marchi del vino della nostra regione - ha evidenziato la presidente - che ci piacerebbe vedere presenti anche all'interno dello spazio Umbria, ma a tutti, dagli imprenditori più giovani, a quelli più affermati, passando per i consorzi e le cooperative, voglio dire grazie, perché è grazie al loro lavoro che l'Umbria oggi può collocarsi con i quasi grandi del vino nazionale e non solo".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it