(ANSA) - MILANO, 13 SET - Una serie di iniziative storiche,
come "Bottiglie Aperte" e la presentazione della guida di
"Doctor Wine", affiancate ad altre create ad hoc per questo
"numero zero" del format, come il "Wine Business Forum", e che,
tutte insieme, concorrono a costruire un calendario di eventi
molto ricco e autorevole, dedicato sia agli addetti ai lavori
che agli appassionati del vino. Così la prima edizione della
"Milano Wine Week", di scena dal 7 al 14 ottobre.
Cuore pulsante della settimana, presentata oggi a Milano ed
ideata da Federico Gordini, tutta dedicata al vino, sarà Palazzo
Bovara, in Corso Venezia 51, nelle cui prestigiose sale si
alterneranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni
e serate. La Milano Wine Week è organizzata in partnership con
Epam - Fipe (Associazione Provinciale Milanese Pubblici
Esercizi), l'organizzazione di rappresentanza delle imprese di
pubblico esercizio della città di Milano e della Provincia, in
collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza,
grazie alla quale ci sarà il coinvolgimento attivo nella
manifestazione di numerosissime attività di ristorazione e
somministrazione e di tutto il mondo delle enoteche e dei wine
bar con molteplici iniziative che interesseranno l'intera città.
L'attenzione sarà focalizzata in particolare su due quartieri
nei quali verrà sperimentato un modello simile a quello dei
distretti del Fuorisalone della Design Week. Si tratta di Brera
- Garibaldi - Solferino, che si trasformerà nel Franciacorta
Wine District, e di Porta Romana, che invece sarà appannaggio
del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei
Produttori di Qualità dell'Oltrepò Pavese. In entrambi i casi
l'accostamento ai due consorzi vinicoli si concretizzerà in una
vera e propria vestizione del quartiere e in una serie di
attività tematiche (menù abbinati, degustazioni al calice che
coinvolgeranno gran parte dei locali ecc.).
"Questa prima edizione - spiega Federico Gordini, Presidente di
Milano Wine Week - non è che una 'puntata zero' di un progetto
di grande potenziale. Un potenziale dimostrato dalla quantità
importantissima di manifestazioni che, nel poco tempo trascorso
da quando a giugno abbiamo lanciato l'idea, sono entrate nel
nostro palinsesto, nonché di aziende e di consorzi che hanno
creduto nell'importanza di portare un grande appuntamento
vinicolo a Milano. Questo riscontro ci fa auspicare che questo
sia l'inizio di un percorso molto importante".
La Milano Wine Week avrà una preview d'eccezione sabato 6
ottobre, alle ore 18.30, a Citylife, con un flash mob senza
precedenti che vedrà il coinvolgimento di migliaia di persone
che si ritroveranno in Piazza Tre Torri a brindare con le
bollicine delle aziende aderenti all'Istituto Trentodoc.
Il programma generale degli eventi, aggiornato in tempo
reale, si trova sul sito ufficiale della manifestazione:
www.milanowineweek.com
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Vino: dal 7 ottobre la prima 'Milano Wine Week'
Tra masterclass, workshop, presentazioni e serate