(ANSA) - TORINO, 05 MAG - Le vendite on line potrebbero
portare il giro d'affari del comparto del vino in Italia oltre i
200 milioni di euro. L'analisi è stata elaborata congiuntamente
da Svinando Wine Club, 2i3T, Incubatore di imprese e per il
trasferimento tecnologico dell'Università di Torino, Club degli
Investitori e Piùvino.it Enoteca on line.
Una delle cause del ritardo dello sviluppo del commercio
elettronico - è stato spiegato - è la bassa penetrazione di
Internet (59% contro la media europea del 77%). "La crescita
stimata non è diversa da quella della moda e dell'abbigliamento,
a dispetto delle iniziative resistenze culturali nei confronti
dell'on line, per certi versi molto simili a quelle presenti nel
mondo del vino: dal 2008 a oggi c'è stata una crescita del 42%
culminata nel 2015 con un giro d'affari di 1,5 miliardi e una
penetrazione dell'on line sul totale retail del 9%", spiega
Riccardo Triolo, co-founder di Svinando Wine Club. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Vino: con e-commerce entro 5 anni giro affari 200 mln
Stima Incubatore di Imprese dell'Università di Torino