Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: con e-commerce entro 5 anni giro affari 200 mln

Vino: con e-commerce entro 5 anni giro affari 200 mln

Stima Incubatore di Imprese dell'Università di Torino

TORINO, 05 maggio 2016, 18:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Le vendite on line potrebbero portare il giro d'affari del comparto del vino in Italia oltre i 200 milioni di euro. L'analisi è stata elaborata congiuntamente da Svinando Wine Club, 2i3T, Incubatore di imprese e per il trasferimento tecnologico dell'Università di Torino, Club degli Investitori e Piùvino.it Enoteca on line.

Una delle cause del ritardo dello sviluppo del commercio elettronico - è stato spiegato - è la bassa penetrazione di Internet (59% contro la media europea del 77%). "La crescita stimata non è diversa da quella della moda e dell'abbigliamento, a dispetto delle iniziative resistenze culturali nei confronti dell'on line, per certi versi molto simili a quelle presenti nel mondo del vino: dal 2008 a oggi c'è stata una crescita del 42% culminata nel 2015 con un giro d'affari di 1,5 miliardi e una penetrazione dell'on line sul totale retail del 9%", spiega Riccardo Triolo, co-founder di Svinando Wine Club.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza