(ANSA) - FIRENZE, 29 MAR - "L'Italia del vino sta competendo
bene sui mercati esteri, la Toscana primeggia per export nel
panorama nazionale e ora anche tutti i consorzi vinicoli toscani
si sono messi insieme. Per la Toscana dei campanili è un evento
straordinariamente bello, a dimostrazione che in questa terra
tutto può accadere". Lo ha detto il presidente della Regione
Enrico Rossi, intervenendo al termine del primo Cda di Avito,
l'associazione che riunisce i consorzi vitivinicoli toscani,
svoltosi stamani nella sede della Toscana.
"Avere un unico interlocutore aiuta l'elaborazione di
strategia e il confronto sulle politiche attuate - ha commentato
ancora Rossi -. I nostri vini piacciono ma dobbiamo trovare il
modo per essere ancora più presenti sui quei mercati". "Fare
promozione tutti assieme è vera innovazione - ha aggiunto
l'assessore all'agricoltura, Marco Remaschi -: è la strada
giusta per promuovere la Toscana e i suoi prodotti senza che i
campanili creino divisioni, decidendo insieme le strategie e
utilizzando al meglio le risorse a disposizione, con l'obiettivo
di creare anche occupazione". Ad Avito aderiscono sedici
consorzi di denominazione a cui fanno capo cinquemila imprese,
oltre ventimila addetti e un fatturato di oltre un miliardo di
euro.
Al termine del Cda di Avito è stata presentata anche
un'anteprima di una ricerca dell'opinionista Klaus Davi sulla
percezione del vino e brand toscano sui quotidiani all'estero.
L'Italia emerge più della stessa Francia e Chianti, Brunello e
supertuscan sono i più citati. La visibilità in ascesa è
superiore alla crescita delle stesse esportazioni, grazie anche
a testimonial spontanei amanti dei vini toscani, come gli attori
George Clooney e Brad Pit, il cantante Sting, Michelle Obama,
Keanu Reaves, Angelina Jolie e Tony Blair. Nel complesso emerge
che la Toscana è un vero e proprio Brand, un 'marchio'
immediatamente riconoscibile che nessun'altra regione italiana
può vantare, e gran parte di questo successo è dovuto al vino,
che è riconosciuto come uno dei prodotti che rappresentano
maggiormente la tradizione e l'unicità della regione,
consolidando nel tempo la propria posizione di locomotiva di
tutto il settore agroalimentare italiano.(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Vino: Rossi, Toscana supera campanili con Avito
(V. 'Vino: Avito, aumentare...' delle 17.23)