Rubriche

Unesco:Coldiretti,riconoscimento pizza tutela business 10mld

Analisi in occasione del Napoli Pizza Village. Raccolte firme

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 2 SET - Il riconoscimento della pizza come patrimonio dell'Unesco va a tutelare un business che solo in Italia ha raggiunto i 10 miliardi di euro, nelle circa 63mila pizzerie e locali per l'asporto, taglio e trasporto a domicilio dove lavorano complessivamente oltre 150mila persone. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti resa nota in occasione del Napoli Pizza Village 2015 dove sono state raccolte le firme a sostegno dell'iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

L'arte della pizza - riferisce la Coldiretti - sarebbe il settimo "tesoro" italiano ad essere iscritto nell'elenco rappresentativo del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, che comprende a livello mondiale 348 elementi iscritti. L'elenco tricolore comprende anche l'Opera dei pupi (iscritta nel 2008), il Canto a tenore (2008), la Dieta mediterranea (2010) l'Arte del violino a Cremona (2012), le macchine a spalla per la processione (2013) e la vite ad alberello di Pantelleria (2014). Accanto al patrimonio culturale immateriale, l'Unesco - continua la Coldiretti - ha riconosciuto nel corso degli anni anche un elenco di siti, e proprio l'Italia è lo stato che ne vanta il maggior numero a livello mondiale, ben 50.

Significativamente pero' - evidenzia Coldiretti -, gli ultimi elementi, ad essere iscritti negli elenchi, dallo Zibibbo di Pantelleria alla Dieta Mediterranea, fanno riferimento al patrimonio agroalimentare made in Italy, a testimonianza della sempre maggiore importanza attribuita al cibo, non a caso scelto come tema simbolo dell'Expo 2015. La candidatura dell'arte della pizza - ricorda la Coldiretti - è stata sostenuta dalle firme di esponenti politici, rappresentanti di enti e associazioni, personalità del mondo del cinema, dello sport, del giornalismo.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it