(ANSA) - ROMA, 31 GEN - Il 2017 segna la ripartenza delle
bottiglie di vetro, sul mercato italiano ed europeo. A spingere
questa forma di packaging impermeabile e trasparente - ritenuto
''indispensabile'' da 9 italiani su 10 che temono lo scambio
chimico tra contenuto e altri tipi di contenitori - sono stati
la siccità da una parte, e dall'altra il design di pezzi
iconici. Al punto che nei primi dieci mesi del 2017 la
produzione in Italia di bottiglie è aumentato dell'1,8% ma la
crescita della domanda è stata superiore alla capacità
produttiva. Lo ha sottolineato il presidente Produttori Vetro
Cavo di Assovetro Marco Ravasi, al 16/mo incontro annuale
dell'Associazione nazionale degli Industriali del Vetro,
precisando che sui mercati internazionali le bottiglie in vetro
made in Italy hanno registrato un aumento dell'export del 3,9%
mentre l'import è sceso del 6,9% perché l'exploit delle
bottiglie in vetro si è registrato in tutta Europa, e in un
momento di carenza i produttori si sono concentrati sul mercato
interno e di prossimità.
Nel vino italiano la quota di bottiglie di vetro, ha
precisato ancora Ravasi, è aumentata dello 0,4% e una bottiglia
made in Italy su cinque è di Prosecco. Ma il momento d'oro per
questi contenitori, percepiti come ideali per l'igiene e la
sicurezza alimentare, si registra soprattutto nella birra (+4%),
nell'acqua (+8%) complice la siccità estiva, nell'olio (+10%)
con Puglia e Toscana a far la parte del leone, e nei sughi dove
invece è l'Emilia Romagna a concentrare la domanda di vasetti.
Le bottiglie di acqua in vetro sono persino tornate in uso nel
servizio a bordo degli aerei e mentre cresce nei supermercati il
numero di quelle consegnate a domicilio. Tra i consumatori più
giovani, infine, un valore molto apprezzato è il design
versatile e la riconoscibilità del prodotto: ''La sagoma di un
vasetto di Nutella, la silhouette di una bottiglietta di Coca
Cola e gli spigoli dell'Amaretto di Saronno sono riconoscibili -
ha concluso Ravasi - quanto il brand dai consumatori di tutto il
mondo''.(ANSA).
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Ripartiti consumi bottiglie vetro spinti da siccità e design
Crescono in commercio birra (+4%), acqua (+8%) e olio (+10%)