Rubriche

Coldiretti,soffre commercio dettaglio ma boom farmers market

Nel 2016 ci hanno fatto la spesa 4 italiani su 10

Redazione Ansa

- ROMA - Soffrono le vendite del dettaglio tradizionale soprattutto nei piccoli negozi, mentre cresce il commercio ambulante, con il boom dei mercati del contadino, dove nel 2016 hanno fatto la spesa più di 4 italiani su 10 (43%), in aumento del 55% negli ultimi 5 anni. È quanto emerge dall'indagine della Coldiretti su dati Ipr marketing, a commento dei dati Istat sul commercio al dettaglio nel luglio scorso in calo sia dal punto di vista congiunturale che tendenziale. Secondo la Coldiretti, l'83% degli italiani considera l'acquisto di prodotti alimentari nei mercati degli agricoltori sicuro, con una percentuale che è superiore del 23% rispetto ai supermercati e del 15% rispetto al dettaglio tradizionale; non è un caso che l'81%, se fosse libero di scegliere, preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori e l'88% vorrebbe avere un mercato vicino a casa per avere più possibilità di scelta ed acquisto. I mercati degli agricoltori vengono scelti per trovare prodotti locali del territorio, a chilometri zero, nel rispetto della stagionalità dei prodotti in alternativa ai cibi che devono percorrere lunghe distanze con le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio. ''Acquistare prodotti a chilometri zero - ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all'economia e all'occupazione locale''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it