Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coldiretti,soffre commercio dettaglio ma boom farmers market

Coldiretti,soffre commercio dettaglio ma boom farmers market

Nel 2016 ci hanno fatto la spesa 4 italiani su 10

ROMA, 26 settembre 2016, 16:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Soffrono le vendite del dettaglio tradizionale soprattutto nei piccoli negozi, mentre cresce il commercio ambulante, con il boom dei mercati del contadino, dove nel 2016 hanno fatto la spesa più di 4 italiani su 10 (43%), in aumento del 55% negli ultimi 5 anni. È quanto emerge dall'indagine della Coldiretti su dati Ipr marketing, a commento dei dati Istat sul commercio al dettaglio nel luglio scorso in calo sia dal punto di vista congiunturale che tendenziale. Secondo la Coldiretti, l'83% degli italiani considera l'acquisto di prodotti alimentari nei mercati degli agricoltori sicuro, con una percentuale che è superiore del 23% rispetto ai supermercati e del 15% rispetto al dettaglio tradizionale; non è un caso che l'81%, se fosse libero di scegliere, preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori e l'88% vorrebbe avere un mercato vicino a casa per avere più possibilità di scelta ed acquisto. I mercati degli agricoltori vengono scelti per trovare prodotti locali del territorio, a chilometri zero, nel rispetto della stagionalità dei prodotti in alternativa ai cibi che devono percorrere lunghe distanze con le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio. ''Acquistare prodotti a chilometri zero - ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all'economia e all'occupazione locale''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza