Rubriche

Pagelle con 'pecore nere' per locali di enogastronomia

Due pubblicazioni a Torino della casa editrice 'La Pecora Nera'

BAGNA CAUDA

Redazione Ansa

TORINO - La Pecora Nera, casa editrice romana specializzata in guide enogastronomiche indipendenti, è a Torino con due nuove pubblicazioni: 'Torino per il goloso', dedicata alle botteghe alimentari, e 'Il Saporario', che recensisce circa 200 locali con prezzo medio sotto i 35 euro.

Ogni segnalazione è corredata di spiegazioni dettagliate e punteggio... in pecore nere. La distribuzione è in edicola, la tiratura di 5.000 copie, il prezzo poco meno di 10 euro.

Il tratto distintivo delle due guide, ha rimarcato il portavoce dell'editrice Alberto Rossetto, è "il reale anonimato degli ispettori, che possono così riferire esperienze davvero autentiche".

Il turista enogastronomico, per sua natura colto e rispettoso del territorio, per il Piemonte è importantissimo. Lo ha sottolineato l'assessora al Turismo della Regione, Antonella Parigi, che sostiene l'iniziativa. "Strumenti come questi - ha osservato - ci aiutano a coltivare la presenza di un turista di fascia alta, che lascia in Piemonte 190 euro al giorno e diventa il primo ambasciatore dei nostri prodotti".

La Camera di Commercio di Torino, dove è avvenuta la presentazione, punta a promuovere attraverso iniziative come le due pubblicazioni l'enogastronomia locale che, ha spiegato il segretario generale Guido Bolatto, "ha bisogno di fare fatturato per mantenere la qualità elevata che la distingue". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it