Rubriche

Fao in campo contro il punteruolo rosso che uccide le palme

Al via la tre giorni per definire piano d'azione internazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 MAR - La Fao scende in campo per fermare il punteruolo rosso, un piccolo insetto che distrugge gli alberi di palma e che si sta espandendo rapidamente, minacciando la produzione di datteri e cocco. L'Organizzazione Onu per l'alimentazione e l'agricoltura ha infatti aperto le porte a scienziati, esperti di infestazioni, ministeri dell'agricoltura e rappresentanti dei coltivatori per una riunione di tre giorni, al via oggi, volta a definire un piano d'azione internazionale per porre fine all'avanzamento del parassita, che attacca anche le palme ornamentali presenti in diverse città europee.

Negli ultimi trent'anni il punteruolo rosso si è diffuso rapidamente attraverso il Medio Oriente e il Nord Africa, colpendo quasi ogni singolo Paese nella regione. Al momento è presente in oltre 60 nazioni tra cui Francia, Italia e Spagna.

In questi tre Paesi, ricorda la Fao, il parassita al 2013 aveva causato danni per 90 milioni di euro tra gestione dell'infestazione, taglio e sostituzione delle piante, una cifra che si stima possa arrivare a 200 milioni nel 2023.

Obiettivo della riunione è analizzare le soluzioni a disposizione per fermare l'insetto, dai bio-pesticidi ai microfoni ultra-sensibili per sentire le larve all'interno della pianta, dai droni ai cani da fiuto.

Il programma, evidenzia la Fao, prevede che venerdì i rappresentanti dei governi discutano e adottino una strategia multi-disciplinare e multi-regionale che includa l'implementazione effettiva di standard fitosanitari transfrontalieri.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it