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Nomisma, cresce ruolo gastro-diplomazia per promuovere Paese

Italia quarta nel mondo per ristoranti tristellati

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 6 DIC - "La concorrenza per conquistare menti e portafogli in tutto il mondo passa sempre di più da piatti e stomaci". A dirlo Andrea Goldstein, managing director di Nomisma, durante la conferenza "Soft Power, Made in Italy e Italian Lifestyle nel mondo. Quale ruolo per la gastronomia?", organizzata dalla stessa Nomisma in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale per parlare di "gastro-diplomazia", l'insieme di iniziative realizzate per promuovere attraverso la cucina l'immagine di un paese nel mondo e i suoi interessi, sia economici, sia politici. La gastro-diplomazia ha una doppia funzione: accompagnare lo sviluppo di opportunità economiche e commerciali; contribuire alla costruzione di un'immagine nazionale che influenzi la percezione dell'opinione pubblica estera. Nomisma ha studiato l'universo dei migliori ristoranti al mondo: come ristoranti tri-stellati l'Italia è al 4/o posto nel mondo con 8, preceduta da Giappone (26), Francia (25) e Usa (14). (ANSA).

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