Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nomisma, cresce ruolo gastro-diplomazia per promuovere Paese

Nomisma, cresce ruolo gastro-diplomazia per promuovere Paese

Italia quarta nel mondo per ristoranti tristellati

BOLOGNA, 06 dicembre 2016, 13:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
"La concorrenza per conquistare menti e portafogli in tutto il mondo passa sempre di più da piatti e stomaci". A dirlo Andrea Goldstein, managing director di Nomisma, durante la conferenza "Soft Power, Made in Italy e Italian Lifestyle nel mondo. Quale ruolo per la gastronomia?", organizzata dalla stessa Nomisma in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale per parlare di "gastro-diplomazia", l'insieme di iniziative realizzate per promuovere attraverso la cucina l'immagine di un paese nel mondo e i suoi interessi, sia economici, sia politici. La gastro-diplomazia ha una doppia funzione: accompagnare lo sviluppo di opportunità economiche e commerciali; contribuire alla costruzione di un'immagine nazionale che influenzi la percezione dell'opinione pubblica estera. Nomisma ha studiato l'universo dei migliori ristoranti al mondo: come ristoranti tri-stellati l'Italia è al 4/o posto nel mondo con 8, preceduta da Giappone (26), Francia (25) e Usa (14).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza