Rubriche

Buon vivere è di casa nel paese più piccolo della Sardegna

Il 2 a Baradili "Fili del Gusto" tra cibo, ambiente e cultura

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 29 SET - Enogastronomia, ambiente, cultura, artigianato e sport. Tutto nel segno del buon vivere.

Baradili, piccolo centro dell'Oristanese, è sede domenica 2 ottobre della rassegna "I Fili del Gusto", organizzata dal Comune, dal consorzio "Due Giare" e dallo chef stellato Roberto Petza.

In questo paese della Marmilla, il più piccolo della Sardegna con i suoi 84 abitanti, Petza ha recentemente trasferito la sede dell'Accademia Casa Puddu. La manifestazione si svolge dalle 11 alle 20 e propone in apertura un seminario sul ruolo dei piccoli Comuni in merito alla qualità della vita.

Si prosegue con degustazioni, visite guidate, lezioni di accoglienza, mercato contadino e show cooking. All'insegna del cibo a metro zero. Protagonisti giornalisti gourmet, food blogger, amministratori ed esperti di sviluppo locale, chef sardi dell'associazione "Cuochi per l'isola" e colleghi di rinomati ristoranti nazionali e internazionali, produttori e artigiani.

Tra gli ospiti gli chef Luciano Monosilio, Bo Beck, Antonia Klugmann, Pierluigi Fais della pizzeria Framento Cagliari, Clelia Bandini, Alberto Sanna. "In Marmilla, così come nel resto della Sardegna, nei piccoli paesi - ha sottolineato Petza - abbiamo una qualità della vita molto alta e non a caso una longevità che nell'isola ci viene riconosciuta anche a livello scientifico".

Il sindaco Lino Zedda ha auspicato: "Speriamo sia la prima di un ciclo di eventi per rilanciare e promuovere il nostro paese e tutto il territorio circostante e sensibilizzare sulle problematiche dello spopolamento". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it