(ANSA) - PECHINO, 24 GIU - E' partito oggi da Guangzhou, il
capoluogo della provincia del Guangdong, il primo roadshow in
Cina dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane dopo il
lungo periodo di lockdown legato all'ondata di Covid-19. Si
tratta del 'Food & Wine Journey - Introducing Italian Culinary
Excellencies', un'iniziativa strutturata in cinque tappe dal 24
luglio a 2 luglio organizzata dall'Ice in collaborazione con la
Camera di commercio italiana in Cina e Wine to Asia.
Protagonisti dell'evento itinerante, si legge in una nota,
sono 26 prodotti italiani al centro dell'accordo sulle IG
siglato tra Unione europea e Cina entrato in vigore a marzo del
2021. Parteciperanno alle attività, in qualità di partner, oltre
50 cantine, 20 importatori di vino e 10 di prodotti alimentari.
Ogni tappa vedrà chef italiani e cinesi presentare piatti
cucinati con prodotti IGP e incontri b2b con oltre 800 operatori
finora iscritti. Saranno coinvolte tre province cinesi
(Guangdong, Fujian e Hunan) e cinque città (Guangzhou, Dongguan,
Shenzhen, Changsha e Xiamen), in una delle aree più strategiche
per il futuro della Cina, la Great Bay Area: un bacino di circa
200 milioni di abitanti con il più alto reddito pro capite del
Paese.
"Le culture gastronomiche cinese e italiana sono tra le più
importanti del mondo. La conoscenza reciproca è fondamentale,
soprattutto oggi che è meno agevole sperimentare i sapori e le
tradizioni degli altri Paesi a causa delle limitazioni sui
viaggi. Da questo punto di vista, l'Italia ha molto da offrire,
anche grazie ai suoi prodotti come i vini di qualità, i
variegati e prestigiosi formaggi, il prosciutto, la pasta,
l'aceto balsamico, l'olio extravergine di oliva e molti altri",
ha affermato Massimiliano Tremiterra, direttore dell'Ufficio Ice
di Guangzhou.
L'export agroalimentare italiano verso la Cina ha registrato
negli ultimi mesi una frenata del 25%. Il Sud della Cina, anche
se lentamente, è ripartito e il Made in Italy agroalimentare di
qualità può costituire una delle categorie di prodotto in grado
di agganciarsi alla ripresa prevista per la seconda parte
dell'anno. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Cina:a Guangzhou roadshow eccellenze italiane agroalimentare
Tour in cinque città fino al 2 luglio, focus sui prodotti Igp