(ANSA) - TOKYO, 24 NOV - Nell'ambito del programma di
eventi della Settimana della Cucina Italiana in Giappone, e nel
contesto della Wine2Wine Exhibition - Vinitaly, l'Ambasciata a
Tokyo, l'Agenzia ICE e Veronafiere presentano un innovativo
evento B2B capace di mettere in contatto, tramite la piattaforma
online Veronafiere Plus, qualificati operatori giapponesi con le
cantine e i produttori selezionati in Italia. "Un'iniziativa da
noi fortemente voluta per celebrare il vino italiano in un
mercato strategico quale quello giapponese" - commenta
l'Ambasciatore d'Italia a Tokyo Giorgio Starace.
"L'agroalimentare è tra i settori in cui il nostro export ha
beneficiato maggiormente dell'entrata in vigore dell'Accordo di
Partenariato Economico UE-Giappone, facendo registrare nel 2019,
prima della crisi COVID-19, una straordinaria crescita: +11,8%.
Le esportazioni di bevande, inclusi vini e spumanti, sono
cresciute nello stesso periodo del 21,2%. Sono dati
incoraggianti che motivano il desiderio di ripartenza del
Sistema Paese in Giappone, unito più che mai a sostegno del Made
in Italy". Dello stesso avviso Giovanni Mantovani, Direttore
Generale di Veronafiere. "Per i vini italiani, dopo una crescita
del 16% di export in valore nel 2019, è stata inevitabile
infatti la perdita nei primi otto mesi di quest'anno causata
dalla pandemia COVID- 19. Al contempo, registriamo un crescente
interesse per le nostre produzioni che hanno, da sempre, un
forte appeal per i buyer e per gli amanti del vino del Sol
Levante". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Settimana della Cucina Italiana in Giappone: spazio al vino
Wine2Wine Exhibition, tappa speciale Vinitaly a Tokyo