Rubriche

Settimana cucina italiana a Seul tra film e alta gastronomia

Tra seminari e promozione su spinta export in forte crescita

Redazione Ansa

SEUL - La Settimana della cucina italiana nel mondo apre i battenti a Seul con la regia dell'ambasciata d' Italia insieme a Ice, Enit, Istituto di Cultura e Camera di Commercio, tutta dedicata all'agroalimentare molto apprezzato in Corea del Sud, tra scambi economici, culturali e oltre 800.000 turisti sudcoreani in visita ogni anno nel Belpaese.

L'iniziativa ha avuto ieri l'anteprima della "Notte Italiana - Gusto Paradiso" nell'ambito del Seul International Food Film Festival, organizzato col sostegno di ambasciata e Istituto di Cultura. L'ambasciatore Marco della Seta ha ringraziato nell' occasione la direttrice Chung Woochung e il regista Francesco Ranieri Martinotti, nella capitale per la proiezione del suo "Il segreto di Otello". Alla terza edizione del Festival l'Italia partecipa con 7 produzioni, di cui 4 fiction e tre documentari: "I Maccheroni", "Perfetti sconosciuti", "Lezioni di Cioccolato", "Lezioni di Cioccolato 2", "Quando l'Italia mangiava in bianco e nero", "Slow Food Story" e, appunto, "Il segreto di Otello".

Il cinema e il gusto italiano, ha osservato della Seta, "sono qui molto amati per cui il binomio cinema-alimentazione risulta vincente", ha notato l'ambasciatore della Seta.

Del resto, negli ultimi anni l'agroalimentare ha costituito uno dei pilastri dell'export italiano verso la Corea del Sud: secondo i dati delle dogane coreane elaborati dall'Ice, nel 2016 è stato di 268 milioni di dollari, in aumento annuo del 16,5%.

Il programma della Settimana della cucina italiana (20-26 novembre) vede 12 eventi e iniziative distribuiti su 6 giorni, con un'enfasi al binomio "alta cucina-vino di qualità" e alla promozione degli itinerari enogastronomici regionali.

Saranno premiati i ristoranti con certificazione "Ospitalità Italiana" e illustrati gli elementi dell'Italian Wine Festival per promuovere i vini italiani in selezionati ristoranti a Seul.

Una giornata di seminari a cura dell'Ice sarà proprio segnata dal vino italiano e incentrata su caratteristiche e fattori di competitività. Un seminario scientifico con l'Hanyang University avrà il focus sui benefici nutrizionali e salutari della dieta mediterranea abbinata al vino rosso, seguito dalle sessioni di degustazione ed educazione ai sapori tipici. Giovedì 23 novembre, presso la residenza dell'ambasciatore, si terrà la presentazione dell'edizione coreana del libro "il Cucchiaio d'Argento".

L'ultimo giorno, infine, due eventi: l'Enit terrà un incontro integrato a favore del turismo enogastronomico, tra cui la piazza, in un'ottica di sostegno alla candidatura italiana dell' arte dei pizzaioli napoletani all'Unesco. Chiude il programma la Cena di Gala della Camera di Commercio italiana in Corea del Sud al Conrad Hotel con lo chef stellato Igles Corelli.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it