Rubriche

San Valentino: Fipe, 88% dei locali prevede il pienone

Al ristorante prenotazioni last minute e menu tutto compreso

Redazione Ansa

 A San Valentino, domenica prossima, l'88% dei locali prevede il pienone. Lo annuncia la Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, nel sottolineare che quest'anno prevale la formula del tutto compreso, con prezzi tra i 40 e i 45 euro a persona. Al ristorante, dunque, riservando un tavolo per due all'ultimo minuto.

L'andamento delle prenotazioni rispetto all'anno scorso è stabile, precisa Fipe, per un ristoratore su due; il 35% invece rileva una flessione. Per incentivare la clientela in coppia il 20% dei ristoratori ha previsto promozioni per i clienti più fidelizzati e menu a tema. Tuttavia, per gli operatori intervistati, si gioca tutto sul last minute, ben il 60% sostiene infatti che le prenotazioni vengono fatte poche ore prima dell'ora di cena.

Il pasto all'insegna del romanticismo verrà consumato a cena (68,5%) ma cadendo San Valentino di domenica c'è anche chi preferirà il pranzo (31,5%). La ricorrenza traina anche le presenze nel fine settimana: da segnalare che non mancheranno coppie che festeggeranno il sabato sera.

Cosa mangeranno gli innamorati? Il 52% dei ristoratori ha ideato un menu specifico con piatti e menu evocativi dell'amore: c'è chi darà come tema alla serata un amore di risotto, chi proporrà menu a tema "I love you o Cupido", chi come dolce servirà ai propri clienti dessert a forma di cuore.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it