Rubriche

Ue: Mezzogiorno a tavola in 200 ristoranti certificati

Isnart Camere Commercio, promuovere on line food e territorio

Redazione Ansa

ROMA - Alla scoperta di prodotti e piatti tipici delle 6 regioni del Sud Italia in tutta Europa nei 200 ristoranti italiani selezionati tra i 2000 certificati all'estero con il marchio Ospitalità italiana. E' l'iniziativa 'Experience Italy South and Beyond-ItalianFoodXP' che si svolgerà tra settembre e ottobre, presentata questa mattina dall'Isnart, l'Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo del sistema delle Camere di Commercio italiane, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Il progetto, fondato su una strategia digitale, punta a promuovere le produzioni enogastronomiche certificate del Mezzogiorno e 400 produttori under 40 selezionati con bando pubblico attraverso un'unica piattaforma integrata con la rete dei Ristoranti italiani nel mondo certificati. Si tratta della prima iniziativa internazionale che mette insieme località turistiche e l'eccellenza della produzione certificata, con un'azione di promozione e commercializzazione per circa 200 mila persone in Regno Unito, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria.

I produttori selezionati, inoltre, potranno far conoscersi ai clienti dei ristoranti attraverso link ai menu realizzati durante le settimane tematiche del food, dando loro l'opportunità di scoprire la zona d'origine anche per una futura vacanza. Per una settimana tra settembre-ottobre, in ciascun Paese i ristoranti certificati proporranno un menu del Mezzogiorno ispirato alla cucina tipica del Sud, con serate di animazione, presentazioni e degustazioni di prodotti certificati insieme alla promozione delle località turistiche del Mezzogiorno.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it