Rubriche

A Pasquetta menu liguri negli ospedali della regione

Viale: "Vogliamo un giorno diverso per i degenti"

Redazione Ansa

GENOVA - Trofie al pesto, baccalà con patate e olive taggiasche, focaccia ligure, zimino di ceci, buridda di seppie, torta pasqualina e canestrelli. Sono alcuni dei piatti tipici regionali che le aziende sanitarie e ospedaliere liguri, rispettando ognuna le tradizioni del proprio territorio, serviranno ai ricoverati per festeggiare la Pasquetta, fatte salve indicazioni mediche.

L'iniziativa "Menù tipico ligure" era già stata sperimentata dalla Asl2 Savonese per la Giornata del Malato. All'iniziativa partecipano non solo i direttori generali delle singole aziende, ma anche gli assessori, per testimoniare la vicinanza delle Istituzioni ai degenti e alle loro famiglie. "Il giorno di Pasquetta - dice l'assessore alla Sanità Sonia Viale - è dedicato alle gite fuori porta: con questa iniziativa testimoniamo la vicinanza delle istituzioni a coloro che per motivi di salute trascorrono questa giornata in ospedale. I loro familiari e amici potranno assaggiare i piatti preparati con prodotti locali di grande qualità".

I menù offerti dalle singole aziende saranno composti, dall'antipasto al dolce, da piatti della tradizione regionale.

Altro elemento caratterizzante è l'utilizzo di prodotti locali, il ricorso alla filiera corta grazie al coinvolgimento di fornitori del territorio.

A curare i menù sono stati i responsabili delle Unità Operative di dietologia dei diversi presìdi, concordi nell'affermare che "quella ligure è una cucina leggera, varia ed equilibrata, quindi adatta per chi deve seguire una dieta sana e gustosa allo stesso tempo. Pesce, verdure, legumi, olio la fanno da padroni nella tradizione ligure, e sono gli elementi caratterizzanti anche di un regime alimentare corretto e salutare".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it